opening   giovedì 18 novembre – 01 dicembre 2010 ore 18.30

[Gallery not found]

Dorian (Elisa Ciregia) nata a Verbania, classe 1982, manipola foto di soggetti/oggetti indipendenti semanticamente, ma che la sorprendono e che quindi deve necessariamente mettere insieme per rispondere a una necessità interiore inspiegata e urgente. Come un pittore con i colori, lei crea mondi elaborando al computer fotografie che ruba al banale quotidiano

 Eumenidi, le Benevole, dal titolo della tragedia di Eschilo che, con l’Agamennone e le Coefore, forma la trilogia dell’Orestea, l’unica a noi giunta per intero di tutto il teatro  greco.

 Opera che evidenzia il controverso rapporto tra gli Elleni e l’universo femminile. I greci temevano le donne, le consideravano come immagine vivente del Caos e dell’Istinto, capace  sì di creare, ma anche di distruggere.

Una forza brutale ed incontrollata che doveva essere trasformata in Cosmos, tramite la forza e la ragione. E’ quello che succede nella tragedia di Eschilo, in cui le Furie,  i rimorsi assetati di Sangue, sono trasformate nella metafora della Legge. Un mutare di se stesse, senza però tradire la propria natura

E’ questo il senso ultimo della mostra: un’esplorazione globale della femminilità, un percorso che parte dell’accettazione dell’Istinto, sino all’analisi della Ragione. Un percorso iniziatico, simile a quello dei misteri eleusini, al fine di donare un’illuminazione all’osservatore, superando il dualismo esistente tra Mente e Cuore.